Icona comunicazione strategica

Servizi

Budget control & Media planning

Analisi di base e costante controllo dei costi e degli investimenti di comunicazione

Il controllo e la pianificazione dei costi di marketing è una delle fasi più “critiche” della gestione aziendale, soprattutto in quelle realtà produttive che, per dimensioni e per predisposizione culturale, non hanno fino ad oggi considerato strategica la “leva” della comunicazione. 

La mancata pianificazione degli interventi e la gestione “giornaliera” del budget possono causare spiacevoli sorprese in fase di analisi reddituale dell’azienda; per questo motivo uno dei compiti più importanti di MG Progetti per la Comunicazione consiste nella predisposizione di un budget di spesa (annuale o triennale), che tenga conto dei limiti posti dall’azienda e degli obiettivi che la stessa si pone in termini di visibilità e di “penetrazione” del mercato. Una volta individuata la strategia di comunicazione, definito il budget di spesa e le risorse (umane e tecniche) coinvolte, MG gestisce i diversi “flussi” e attiva la stesura di un rendiconto mensile o trimestrale degli interventi. 

Per il “media planning” abbiamo un unico obiettivo: trasformare la spesa in investimento.  Strettamente legata alla fase strategica e alla definizione del budget di comunicazione la pianificazione media oltre a suggerire e quantificare il costo di esposizione sui mezzi classici e su quelli online della comunicazione dell’azienda, fornisce un’analisi qualitativa dell’intervento abbinata a parametri di valutazione ben definiti (costo contatto, leadership, audience cumulate, sovrapposizioni di lettura, GRP, SEO, google analytics, facebook ads,..). 

Tutto questo è rapportato alla definizione degli obiettivi e del target-group di comunicazione individuato.
Alla fase di studio e d’individuazione dei mezzi più appropriati per l’ottimizzazione dell’immagine aziendale, segue quella di acquisto dello spazio/tempo e la conseguente fase di contrattualizzazione e di coordinamento delle uscite. 
Durante il periodo di “campagna” MG tiene costantemente sotto controllo le pubblicazioni e le emissioni web, social, video o radio, intervenendo, se necessario, ove la qualità di quanto diffuso non sia conforme a quanto concordato con il mezzo e, agendo in tandem con il reparto grafico-creativo, coordinando le eventuali modifiche o integrazioni dell’immagine.
Anche per la pubblicità tecnica (b2b – business to business) valgono gli stessi parametri di intervento sopra descritti. Cambiano il pubblico-obiettivo (target) e i mezzi attraverso i quali veicolare il messaggio ma i concetti guida che indirizzano l’intervento di MG restano immutati.